Dossi

Un dosso stradale artificiale, o dosso rallentatore, a volte chiamato dissuasore di velocità, è uno strumento progettato per rallentare la velocità dei veicoli nei centri abitati, con gli scossoni che provoca nei veicoli, che lo scavalcano a una velocità superiore a quella consentita in quel tratto stradale.

Bies srl è un’azienda conosciuta e apprezzata per la qualità e l’accuratezza dei suoi lavori, frutto di una grande competenza e conoscenza del settore unita a una pluriennale esperienza.

Un dosso rallentatore è un dosso in una carreggiata che può essere circolare, parabolico, oppure sinusoidale, e può avere interruzioni vicino alla sua piega per permettere il drenaggio. La velocità alla quale un veicolo può passare sopra un dosso diminuisce con l’altezza del dosso.
I dossi rallentatori variano in altezza da circa 3 cm a quasi 15 cm e possono variare in lunghezza da meno di 30 cm a quasi 3 m. I dossi rallentatori più lunghi di 3 m sono spesso chiamati dossi anti-velocità, e sono spesso usati per rallentare il traffico nei quartieri residenziali.

L’utilizzo dei dossi anti-velocità è ampiamente diffuso nel mondo e sono più spesso dislocati dove si desidera che la velocità dei veicoli che percorrono la strada sia piuttosto bassa.

DOSSO STRADALE